Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Barcaiuolo (Fdi): troppi disservizi ai sistemi audiovisivi sui bus

“Il sistema audiovisivo di prossima fermata fornisce ai passeggeri a bordo autobus indicazioni corrette e complete sulla posizione del mezzo lungo il tragitto, in formato audiovisivo”

Risolvere i disservizi ai sistemi audiovisivi registrati sui mezzi pubblici di Modena e Reggio Emilia gestiti da Seta.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come “sono pervenute segnalazioni presso il Punto di ascolto provinciale e regionale del ‘Dipartimento Equità Sociale e Disabilità’ di Fratelli d’Italia Reggio Emilia che riguardano l’inattività dei sistemi audiovisivi sugli autobus urbani di molte città dell’Emilia Romagna; in particolare, nella città di Modena il servizio sarebbe pressoché inesistente. Segnalazioni da parte di disabili riguardano anche la città di Reggio Emilia”. Barcaiuolo sottolinea come questa situazione danneggi soprattutto gli anziani e le persone fragili, in primo luogo i non vedenti, che sono i principali beneficiari del corretto funzionamento dei sistemi audiovisi.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “se la Regione intenda interagire con l’Azienda SETA Spa per garantire un’idonea soluzione dei disservizi segnalati, rendendo, pertanto, gli autobus urbani delle nostre province più funzionali in termini di accessibilità ed efficienza”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti