COMUNICATO
Assemblea

Finissage delle mostre di Andrea Raccagni e Leonardo Santoli sabato 30 ottobre

Apertura straordinaria degli spazi espositivi dell’Assemblea con una visita guidata insieme con il curatore Sandro Malossini

Apertura straordinaria delle mostre dedicate agli artisti Andrea Raccagni, nel centenario della nascita, e di Leonardo Santoli con i suoi paesaggi. Le due personali stanno volgendo al termine e per il finissage l’Assemblea legislativa aprirà gli spazi espositivi sabato 30 ottobre dalle 10 alle 12. Sarà presente il curatore, Sandro Malossini, che condurrà una visita guidata per illustrare opere e tecniche dei due pittori.

Andrea Raccagni è stato protagonista dell’arte italiana per più di cinquant’anni. Più di trenta opere, realizzate tra il 1946 e il 1995, sono esposte in Assemblea e ripercorrono tutta la sua carriera artistica. Spesso il materiale è l’interprete principale della composizione: dai legni ai ferri, dalle lamiere ai copertoni, dai fili di ferro agli elementi naturali come sassi, terra, foglie, tralci di vite.

Nella mostra di Leonardo Santoli c’è una selezione di 19 opere, realizzate nel 2019 quando nessuna restrizione negli spostamenti permetteva a tutti di lasciare lo sguardo e la mente aperti al paesaggio. Santoli ha partecipato, dalla fine degli anni Settanta, ad alcune delle principali mostre collettive nazionali. Ha collaborato con alcuni tra i maggiori musicisti italiani per la realizzazione di scenografie per gli spettacoli, tra i quali Lucio Dalla, Luca Carboni, Jovanotti e Eros Ramazzotti.

Nell’occasione, Leonardo Santoli sarà a disposizione per dialogare con il pubblico e saranno presenti alcuni artisti che racconteranno aneddoti legati alla conoscenza di Andrea Raccagni, all’uomo e all’artista.

È consigliata la prenotazione chiamando i numeri: 051.5275768 o 051.5275826 oppure scrivendo una mail indirizzo gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. Per accedere alla sede è obbligatorio essere in possesso del green pass, rilevare la temperatura all’ingresso, mantenere la distanza di sicurezza, indossare la mascherina.

L’ingresso gratuito. Resterà aperto il bar interno all’Assemblea; parcheggio gratuito davanti alla sede; autobus n. 28, 35, 39 fermata viale della Fiera. In auto, uscita tangenziale n. 8, direzione Fiera.

(Lucia Paci)

Assemblea