COMUNICATO
Governo locale e legalità

Legalità Modena. Barcaiuolo (Fdi): allarme sicurezza, Regione si confronti con amministrazione Vignola

In particolare, il consigliere, che richiama gli episodi di violenza di qualche giorno fa nel comune modenese, chiede all’esecutivo regionale di “valutare la realizzazione di bandi regionali per l’acquisto di telecamere di sorveglianza”

“La Regione Emilia-Romagna si confronti con il sindaco del comune modenese di Vignola affinché vengano rafforzate le misure di sicurezza per i cittadini, valutando eventualmente la realizzazione di bandi regionali per l’acquisto di telecamere di sorveglianza”.

A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia.

Il politico spiega quanto accaduto lo scorso 30 ottobre a Vignola: “Due bande rivali di origine magrebina hanno dato origine a una rissa a colpi di bottiglie di vetro: un’autentica scena da guerriglia urbana sotto gli occhi dei cittadini increduli”. I cittadini presenti sul posto, continua, “hanno avvisato le forze dell’ordine”. Da tempo, rimarca Barcaiuolo, “alcuni cittadini lamentano, anche tramite documentazione fotografica sui principali canali social, episodi di incuria e degrado sia nel centro città sia in periferia, registrando anche episodi di microcriminalità e delinquenza”.

“Secondo l’Indice pubblicato dal Sole 24 Ore, nei primi 6 mesi di quest’anno- si legge nell’atto ispettivo- sono tornati a crescere i reati. Aumento complessivo delle denunce del 7,5% sul 2020. Salgono gli scippi (+35%), i furti di auto e moto (+16%), le violenze sessuali (+18%), le violenze urbane e le risse”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità