La Giunta chiarisca lo stato del cordone di panne oleoassorbenti nel Parco del Delta del Po, area “Pialassa dei Piomboni”, e riferisca in merito ad eventuali attività di pesca illegale nonché allo stato attuale del recupero del relitto della Berkan B. Le richieste sono state presentate alla Giunta da Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) in un’interrogazione.
La capogruppo ricorda che il 19 ottobre è stato presentato un esposto a diversi Enti, fra cui il Servizio “Aree protette foreste e sviluppo della montagna” della Regione Emilia-Romagna, ARPAE ed Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. L’esposto riguardava l’interruzione della posa delle panne oleoassorbenti nel corso delle operazioni di rimozione dell’ex relitto Berkan B. Dopo l’esposto, le panne sono state ripristinate.
Ma, scrive la consigliera, “ancora nei giorni scorsi la situazione permaneva immutata e nessun controllo e ripristino del cordone di panne oleaoassorbenti era stato effettuato”. A breve, dovrebbero essere eseguiti lavori sul relitto che comportano il rischio di inquinamento e “sarebbe in corso di pubblicazione uno specifico decreto ministeriale attuativo che dovrebbe finalmente consentire l’avvio di una vasta operazione di bonifica per queste potenziali fonti di inquinamento presenti nel porto di Ravenna nell’area prospisciente l’area naturale ZSC-ZPS della Pialassa dei Piomboni”.
Giulia Gibertoni, infine, chiede alla Regione se siano state riscontrate attività di pesca illegale nell’area naturale e, nel caso, se siano state elevate sanzioni o sequestrati mezzi oppure il pescato e sottoposto ad analisi. Inoltre, invita la Giunta “a spiegare se le panne oleoassorbenti siano state ripristinate, quali azioni di tutela siano state predisposte, quali siano i tempi per la rimozione del relitto della Berkan B e se, in prospettiva, si procederà al recupero degli altri relitti presenti nelle vicinanze”.
(Gianfranco Salvatori)