COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza. Piccinini (M5s): Scuola interregionale di polizia locale faccia accordi con Polizia di stato

La consigliera ha presentato una risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare formazione, competenze e collaborazioni in materia di sicurezza, coinvolgendo la Scuola interregionale di polizia locale

Al fine di rafforzare la formazione, le competenze e le collaborazioni in materia di sicurezza, anche attraverso un’azione coordinata delle istituzioni, la consigliera del Movimento 5 Stelle Silvia Piccinini ha presentato una risoluzione per impegnare la Giunta a verificare, in accordo con i soci fondatori della Scuola interregionale di polizia locale, la possibilità di definire accordi con gli altri corpi che svolgono funzioni di polizia e con i ministeri da cui dipendono.

La Scuola interregionale di polizia locale ha come obiettivo quello di mettere al centro delle attività di coordinamento del sistema di polizia locale il ruolo fondamentale della formazione.

“La legge regionale 24 del 2003- ha ricordato Piccinini- stabilisce che la Regione privilegi interventi quali: azioni integrate, di natura preventiva, l’educazione alla convivenza e le azioni dirette al mantenimento e alla cura del decoro urbano, nel rispetto del principio di legalità. In questo quadro, promuove accordi con lo Stato in materia di sicurezza delle città e del territorio regionale. La Scuola di polizia locale può sviluppare, secondo la stessa legge, collaborazioni con altre realtà”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità