COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Digitale Forlì-Cesena. Pd: “A che punto sono i lavori per la banda ultra-larga?”

I consiglieri hanno presentato un’interrogazione per chiedere conto dei ritardi nella realizzazione dell’infrastruttura

Banda ultra-larga nei comuni di Roncofreddo, Borghi, Longiano, Montiano, Sogliano al Rubicone, Verghereto (provincia di Forlì-Cesena): a che punto sono i lavori per la realizzazione del servizio e quando si concluderanno? I consiglieri del Pd Massimo Bulbi (primo firmatario) e Marcella Zappaterra interrogano la Giunta per essere aggiornati in merito e per chiedere se sia necessario evidenziare criticità e risolvere eventuali problematiche emerse.

“L’attuale emergenza Covid- hanno sottolineato i consiglieri- ha fatto emergere l’importanza delle infrastrutture di rete per le famiglie, per i lavoratori e per le aziende. La possibilità di accesso veloce alle reti di telecomunicazioni è ormai diventata, oltre che un fattore di sviluppo economico, anche un elemento di inclusione sociale delle persone. La realizzazione dell’infrastruttura che interessa l’area di Forlì-Cesena ha subito notevoli ritardi per una serie di concause e occorre approfondire”.

“L’innovazione del sistema produttivo e la crescita occupazionale- hanno aggiunto i consiglieri- nonché la realizzazione delle infrastrutture per le reti telematiche in banda ultra-larga, sono fondamentali per accrescere l’attrazione e la competitività del sistema economico dell’Emilia-Romagna, concorrendo alla realizzazione della strategia europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti