COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Question Time Mastacchi (Rete Civica): salvare il Mulino del Po di Ro

Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Baruffi rassicura e spiega come si intende intervenire

“Il Mulino del Po, un’importante struttura di valore storico e culturale nel comune di Ro (Ferrara) versa da tempo in condizioni di abbandono: come intende intervenire la Giunta per salvarla e riqualificare l’area?”. Lo chiede Marco Mastacchi (Rete Civica) attraverso un question time presentato in Aula.

“Attualmente- ha sottolineato il consigliere- il Mulino sta letteralmente collassando e stiamo perdendo non solo un museo ma una realtà viva e produttiva. La struttura era stata ricostruita sulla base delle indicazioni contenute in un’antica stampa del 1850 e grazie a un progetto cofinanziato dall’Unione Europea. Il suo graduale abbandono rappresenta anche una perdita per il rilancio della promozione turistica del territorio”.

Per la Giunta ha risposto il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi per il quale “siamo ancora in una fase di programmazione ed è prematuro dire se con i fondi europei 2021-2027 si potrà finanziare un’iniziativa come quella proposta dal consigliere Mastacchi. Ricordo che le altre fonti di finanziamento europee sono già concluse, ora concentriamoci sui nuovi bandi, ma, pur accettando tutte le sollecitazioni che arrivano dall’Assemblea, siamo in una fase in cui non possiamo ancora prendere impegni”.

Alla luce delle parole di Baruffi, Mastacchi si è detto insoddisfatto perché “la Giunta ha avuto troppa fretta nel rispondermi senza però entrare nel merito: non si tratta di un nuovo intervento, ma di salvare una cosa che già esiste, è un’intervento da Protezione Civile. Spero che la Giunta rifletta e, prendendosi un po’ più di tempo per entrare nel merito, dia una risposta chiara”.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura