COMUNICATO
Parità, diritti e partecipazione

ASSEMBLEA DEI DIRITTI. “LIBERTÀ, REGOLE E TRASGRESSIONI”,GHERARDO COLOMBO E LIVIO PEPINO A MIRANDOLA (MO) DIALOGANO CON 400 STUDENTI DEL PROGETTO CONCITTADINI

L’appuntamento è per venerdì 22 aprile 2016, dalle ore 10.30 nell’auditorium “Rita Levi Montalcini” dove si svolgerà l’incontro promosso nell’ambito di ConCittadini, il percorso di cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa che ogni anno coinvolge sui temi della legalità, dei diritti e della memoria scuole, enti e associazioni di tutto il territorio regionale. Apre i lavori il consigliere Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea.

Si parlerà di “Libertà, regole e trasgressioni” venerdì 22 aprile 2016, dalle ore 10.30, a Mirandola nell’auditorium ‘Rita Levi Montalcini’. A promuovere il dialogo con 400 studenti delle scuole di Mirandola saranno gli ex magistrati Gherardo Colombo (già giudice del pool di ‘Mani Pulite’) e Livio Pepino (già giudice della Corte di Cassazione). L’incontro, coordinato dal Comune di Mirandola, arriva a conclusione di un progetto che gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Galileo Galilei” hanno svolto sui temi della legalità partecipando a ConCittadini, il percorso di cittadinanza attiva  promosso dall’Assemblea legislativa che ogni anno coinvolge scuole, enti e associazioni su tutto il territorio regionale. In questo caso, scopo del progetto di ConCittadini che ha generato anche questo appuntamento a Mirandola  è quello di “accompagnare gli studenti alla comprensione dei meccanismi e delle connivenze che hanno generato la penetrazione mafiosa in Emilia-Romagna, promuovendo il formarsi di una coscienza civica”. All’iniziativa sono invitate tutte le scuole superiori di Mirandola.

“Anche con questo appuntamento,- sottolinea Yuri Torri, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, che aprirà l’incontro- confermiamo l’impegno a promuovere tra i giovani una sensibilità civica sui temi della legalità e della responsabilità personale che ciascuno è chiamato ad esercitare. Iniziative come questa danno il segno di come l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sia cosciente dei problemi e voglia portare avanti un forte lavoro di formazione”.

All’incontro parteciperà anche il sindaco di Mirandola, Maino Benatti. A coordinare il dialogo con gli studenti Elia Minari, dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito.

L’iniziativa è organizzata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’associazione Cortocircuito e con il Comune di Mirandola.

(is)

Parità, diritti e partecipazione