COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

AGROALIMENTARE. LEGA NORD: “LA GIUNTA SALVAGUARDI IL SETTORE LATTIERO-CASEARIO COME HANNO FATTO LE REGIONI LIMITROFE”

Nell’interrogazione, sottoscritta dai nove consiglieri del gruppo (primo firmatario Matteo Rancan), si sollecita lo stanziamento di fondi per promuovere le medesime iniziative assunte dalle altre Regioni

La Regione Emilia-Romagna deve attivarsi per salvaguardare i produttori regionali del settore lattiero-caseario, muovendosi nella direzione già intrapresa dalle Regioni limitrofe, assicurando la tutela della produzione di alta qualità del nostro territorio.

Lo chiedono, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, i consiglieri del gruppo della Lega nord, primo firmatario Matteo Rancan, evidenziando che nell’ultimo anno i settori agroalimentare e lattiero-caseario avrebbero segnalato “l’aggravarsi di una crisi che sembra non avere fine e che negli ultimi dieci anni ha causato la scomparsa di 66.000 stalle italiane”.

“Il crollo della domanda e l’intervento massiccio delle multinazionali nella grande distribuzione” avrebbero provocato- a parere dei firmatari- “un abbassamento generalizzato dei prezzi all’origine sia del latte bovino che dell’agroalimentare, mettendo in ginocchio numerose imprese europee non più in grado di coprire i costi di produzione”.

I consiglieri riferiscono che “il rapporto tra le multinazionali e i produttori locali si sta delineando in forma sempre più ostile” con la definizione “di una vera e propria ’guerra del latte’” dove “manca totalmente la salvaguardia dei prodotti italiani e padani di alta qualità”.

Diverse Regioni del nord Italia, Liguria, Lombardia e Piemonte, per rispondere a questi fenomeni, avrebbero assunto provvedimenti in difesa dei produttori locali di latte, anche introducendo- aggiungono- “forme di tutela per quella percentuale di produzione in esubero rispetto al collocato (si ricorda il caso lombardo di 90 mila quintali di latte)”.

A questo proposito, ricordano che “l’Emilia-Romagna è la seconda regione in Italia per produzione lattiera, con circa 1.750.000 tonnellate di latte all’anno, il 16 per cento della produzione totale, di cui 80.000 tonnellate escluse dalla filiera del Parmigiano reggiano e del Grana padano”.

Da queste constatazioni, i firmatari sollecitano lo stanziamento di fondi per promuovere le medesime iniziative assunte dalle altre Regioni e invitano la Giunta a farsi portavoce delle istanze provenienti dai produttori di latte e dalle associazioni di categoria nelle diverse sedi istituzionali.

L’interrogazione è stata sottoscritta anche da Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Alan Fabbri, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

 

 

Imprese lavoro e turismo