COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

TRIBUTI. RANCAN (LN): “ELIMINARE LA TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE PER IL RILASCIO E IL RINNOVO DEL TESSERINO PER ESERCITARE LA RACCOLTA DEI TARTUFI”

In un progetto di legge all’Assemblea legislativa il consigliere parla di “imposizione fiscale che crea una condizione di disparità con i limitrofi concorrenti lombardi, ai quali non è richiesto alcun tipo di pagamento”

“Eliminare la tassa di concessione regionale per il rilascio e il rinnovo del tesserino per esercitare la raccolta dei tartufi”. Il consigliere Matteo Rancan (Ln) ha presentato un progetto di legge all’Assemblea legislativa sollecitando la correzione della normativa regionale in materia.

La Regione Emilia-Romagna, spiega il leghista, “disciplina con la legge 24 del 1991 la raccolta, la coltivazione e il commercio dei tartufi nel proprio territorio. In applicazione della normativa impone, come previsto dall’articolo 11, il versamento di una tassa regionale pari a euro 92,96 per il rilascio e il rinnovo del tesserino per esercitare la raccolta dei tartufi, imposizione fiscale che crea una condizione di disparità con i limitrofi concorrenti lombardi, ai quali non è richiesto alcun tipo di pagamento”. Questa ineguaglianza, sottolinea il consigliere, “si esplica in una concorrenza squilibrata, che si manifesta con ancora più evidenza nel momento in cui viene condiviso il medesimo territorio di ricerca e raccolta. Per questo motivo si ritiene necessaria l’eliminazione della tassa di concessione regionale”.

“La tartuficoltura e la raccolta dei tartufi- conclude Rancan- rappresentano un’importante attività economica per l’Emilia-Romagna, sia a livello di produzione che di trasformazione, distribuzione e commercializzazione, oltre a rivestire un ruolo rilevante dal punto di vista della tutela e della promozione turistica del territorio e dell’ambiente naturale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo