COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Mastacchi (Rete Civica): “Riqualificare tratto dismesso A1 tra Sasso Marconi e sottopasso San Lorenzo”

Interrogazione per segnalare lo stato di degrado e abbandono e anche i rischi per la popolazione: “La Regione spieghi come intende utilizzare quel tratto”

La Giunta dica come intende agire per mettere in sicurezza e bonificare nonché come utilizzare il vecchio il tratto autostradale della A1, chiuso dal 2009, “in carreggiata Nord (direzione Casalecchio di Reno), compreso tra il vecchio casello di Sasso Marconi e il sottopasso ‘San Lorenzo’, che è stato dismesso e risulta attualmente in stato di abbandono”.

Lo chiede con una interrogazione il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi. Oltre al degrado, il consigliere sottolinea anche il possibile pericolo per la sicurezza della popolazione.

Dopo la dismissione, ricorda Mastacchi, “la vegetazione ha invaso parte della carreggiata, dei guard rail e dei parapetti del viadotto, accelerando il degrado già in essere in alcuni tratti”. Una parte del tratto di strada è costituito da un ponte in cemento armato soggetto con il tempo a usura e deterioramento. Il nastro d’asfalto ex autostradale, conclude il consigliere, “che va dal ponte fino alla rotatoria dei ‘Cinque Cerri’, attualmente risulta chiuso e non si conosce l’utilizzo previsto al termine dei cantieri”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti