L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è convocata per giovedì 19 maggio dalle ore 10.30 fino alle 13.30 per lo svolgimento della Sessione europea: si tratta dell’occasione istituzionale per fare il bilancio sulla partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto e delle politiche dell’Unione europea e individuare le priorità che guideranno le attività future.
Apriranno i lavori i saluti della presidente dell’Assemblea, Simonetta Saliera, a cui faranno seguito gli interventi di Patrizio Bianchi, assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, e di Karl-Heinz Lambertz, primo vicepresidente del Comitato delle Regioni.
L’Aula sarà poi chiamata ad esprimersi sulla risoluzione “Sessione europea 2016. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione europea”, proposta da Massimiliano Pompignoli, presidente della I Commissione assembleare Bilancio, affari generali ed istituzionali su mandato della stessa commissione.
Dopo la presentazione del relatore, interverranno un rappresentante per ogni gruppo assembleare e il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Tutti i documenti sulla Sessione europea sono disponibili in una pagina dedicata all’interno della sezione del sito dell’Assemblea legislativa “L’Assemblea in Europa”. I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo www.assemblea.emr.it.
(jf)