COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

AGRICOLTURA. FONDI REGIONALI PER BIOLOGICO, LEGA NORD: INTERE AREE SENZA FINANZIAMENTI, IMPRENDITORI AGRICOLI A RISCHIO

In un’interrogazione alla Giunta due consiglieri chiedono di “riformulare la ripartizione delle risorse destinate all’agricoltura integrata e biologica per evitare una ricaduta dei fondi non equilibrata”

La Giunta “riformuli la ripartizione delle risorse destinate all’agricoltura integrata e biologica per evitare una ricaduta dei fondi non equilibrata e una disparità fra le diverse zone di produzione”.
A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, sono due consiglieri del Gruppo Ln.

Per le imprese agricole che vogliono avviare l’agricoltura integrata, o che già la praticano, si legge nel testo dell’atto ispettivo, la Regione mette a disposizione 8.300.000 euro.

La ripartizione delle risorse, specificano i due consiglieri, non è su base provinciale ma tramite bandi unici di livello regionale, nei quali sono previste aree di applicazione prioritarie. La mancata ripartizione su base provinciale, rimarcano, “fa sì che parte del territorio regionale non riceva alcun finanziamento, con evidenti rischi per gli imprenditori agricoli”. In questo modo, concludono, “gli imprenditori agricoli delle zone che hanno ricevuto i finanziamenti potrebbero applicare prezzi di vendita inferiori, a discapito dei produttori delle zone limitrofe che invece non hanno ottenuto fondi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo