COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ. TUMORE AL SENO, FI: “SPECIALISTI IN ALIMENTAZIONE DA INSERIRE NEL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE (PDTA)”

In una interrogazione il consigliere sottolinea l’importanza di “una consulenza specifica e continuativa alle pazienti su cibi e bevande da assumere nel corso della terapia”

Inserire figure specialistiche nel campo dell’alimentazione all’interno del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) per il carcinoma mammario, sevizio offerto dalle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna che afferiscono al circuito nazionale di Seno-Network.

A chiederlo è un consigliere del gruppo Fi, in una interrogazione alla Giunta in cui ricorda che “uno degli obiettivi di questo progetto è la sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, attraverso l’informazione relativa a stili di vita sani, controlli medici da effettuare e risorse, iniziative, progetti che il Servizio sanitario pubblico, il volontariato e l’associazionismo hanno messo in campo in tema di prevenzione primaria, secondaria e di cura del tumore al seno”.

In concomitanza con il convegno “Alimentazione e salute” che si tiene oggi presso l’Istituto alberghiero Orio Vergani di Ferrara, finalizzato a divulgare le migliori prassi di educazione alimentare come strumento di prevenzione dei tumori e consigli nutrizionali alle pazienti in chemio e ormonoterapia, il consigliere chiede quindi alla Giunta regionale “di attivarsi affinché all’interno del Pdta del carcinoma mammario vengano introdotte stabilmente figure specialistiche nel campo dell’alimentazione e della nutrizione per una consulenza specifica e continuativa alle pazienti su cibi e bevande da assumere nel corso della terapia”

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare