Con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea Giulia Pigoni (Bonaccini presidente) chiede all’esecutivo regionale chiarimenti sulla corretta applicazione delle disposizioni ministeriali collegate allo svolgimento dell’attività di canto nelle scuole primarie.
Con una recente disposizione, si legge nel testo dell’atto, “il ministero dell’Istruzione intende realizzare una procedura di selezione e finanziare iniziative dirette a incentivare la pratica corale nelle scuole primarie”.
Numerosi istituti scolastici del territorio, ha spiegato la consigliera in aula, “sollecitano però chiarimenti su questa procedura di selezione, in relazione, in particolare, alle attuali disposizioni di contenimento del Covid, questo per consentire di effettuare in sicurezza l’attività di canto nelle scuole primarie”.
La risposta è arrivata dall’assessore delle Politiche per la salute Raffaele Donini: “Saranno assicurate, durante le lezioni di canto, adeguate misure per svolgere questa attività in sicurezza, comprese quelle sul distanziamento, come previsto da disposizioni ministeriali del settembre 2020”.
(Cristian Casali)