COMUNICATO
Governo locale e legalità

VIGILI DEL FUOCO. M5S: “CARENZA DI PERSONALE IN EMILIA-ROMAGNA, LA REGIONE INTERVENGA”

Una consigliera chiede di “prorogare le graduatorie aperte per la stabilizzazione del personale volontario”

La Giunta “tratteggi il quadro delle piante organiche dei Comandi provinciali e delle sedi distaccate del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è una consigliera del M5s.

Il corpo, specifica la firmatario dell’atto ispettivo, “opera sempre più spesso in situazioni di sottorganico, tendenza che ha comportato un peggioramento generale della qualità del servizio di soccorso”. Nel territorio emiliano-romagnolo, rileva, “si arriva a un deficit nell’ordine del 20-30%”.

L’esponente 5S chiede quindi alla Giunta “quali scelte verranno assunte alla luce delle carenze di organico dei Vigili del fuoco”, sollecitandola, inoltre a “intervenire al fine di garantire standard di sicurezza e operatività migliori, viste le frequenti calamità ed emergenze che interessano anche la nostra regione”. I 5S, nel documento, propongono infine, di “prorogare le graduatorie aperte per la stabilizzazione del personale volontario”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità