Il progetto di Legge, a prima firma Michele Facci (Lega), è composto da tre articoli e si propone di garantire al minore un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori in caso di separazione dei genitori.
Atto sottoscritto anche dai leghisti Fabio Bergamini, Gabriele Delmonte, Massimiliano Pompignoli, Maura Catellani, Emiliano Occhi, Simone Pelloni, Fabio Rainieri, Valentina Stragliati, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Matteo Montevecchi, Andrea Liverani e Matteo Rancan.
L’obiettivo, ha spiegato Marchetti in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (guidata dalla vicepresidente Francesca Maletti), “è assicurare al minore il diritto a un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori in caso di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio e nei procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio nonché promuovere interventi per assicurare la comunicazione congiunta a ciascuno dei genitori delle informazioni riguardanti i figli minori (anche dagli organi giurisdizionali)”.
Facci ha poi chiesto, prima del voto finale, “il coinvolgimento delle associazioni che si occupano di minori, oltre allo stesso Garante regionale”. Richiesta accolta dalla commissione, “utili gli approfondimenti”, che ha quindi rinviato la discussione dell’oggetto.
(Cristian Casali)