Aumentare di un centesimo le accise sul tabacco, per creare un fondo ad hoc per l’oncologia in Italia, così da finanziare l’acquisto di nuovi farmaci e la ricerca. È una proposta dell’Aiom, Associazione italiana di oncologia medica, che una risoluzione del gruppo Lega nord chiede alla Giunta regionale di promuovere in sede di Conferenza Stato-Regioni in modo da arrivare a un intervento legislativo del Governo per concretizzarla.
Nell’atto di indirizzo, sottoscritto da tutti i nove consiglieri del gruppo, si citano le dichiarazioni del presidente di Aiom, secondo cui “recuperando 1 centesimo a sigaretta potremmo avere un fondo di circa 720 milioni di euro l’anno: una cifra che inizia ad avere un senso in un contesto nazionale dove la spesa per farmaci anti-cancro ospedalieri continua ad aumentare”. Infatti, ricordano i consiglieri, “è stato calcolato che, negli ultimi anni, il costo complessivo di un ciclo completo di terapia medica per i tumori è passato da 4.000 a 40.000 Euro” e “nel 2014 i costi delle terapie oncologiche sono stati per 3,2 miliardi di Euro a carico dello Stato”: gli esponenti del Carroccio specificano infine che “anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha espresso parere favorevole alla proposta sopracitata dell’Aiom”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Jacopo Frenquellucci)