Un progetto di legge che ha “l’obiettivo di estendere e rafforzare le misure già previste dalla legge vigente, dirette a prevenire, contrastare e definire le crisi da sovraindebitamento”. Lo ha presentato Marco Mastacchi, capogruppo di Rete Civica.
Il testo vuole modificare la legge regionale 29 novembre 2019, n. 28 e “si prefigge innanzitutto (art. 2) l’obiettivo di incentivare i Comuni e gli altri enti locali a istituire, nei rispettivi territori, degli sportelli pubblici di ascolto per il sovraindebitamento che offrano gratuitamente, attraverso personale competente e qualificato, attività di consulenza e informazione ai soggetti in difficoltà, per aiutare ciascuno a inquadrare correttamente la propria situazione, individuare la documentazione necessaria da presentare agli OCC (Organismi di composizione delle crisi, ndr) agevolando l’accesso, nel modo più adeguato, ai servizi resi dagli OCC stessi, secondo quanto previsto dalla legge n. 3/2012”.
Nel compito degli sportelli di ascolto, come prevede la legge nazionale, rientra anche la prevenzione dell’usura. Gli sportelli, afferma Mastacchi, “una volta attivati, potranno fornire agli utenti anche sostegno psicologico”. Il progetto di legge promuove anche la formazione del personale addetto agli sportelli, perché “possano fornire alle persone sovraindebitate un’adeguata consulenza sia sul piano tecnico che psicologico”.
Il Pdl è composto di 5 articoli e, sottolinea Mastacchi, intende modificare la legge regionale promuovendo “un maggiore coinvolgimento degli ordini professionali nell’attivazione, da parte degli enti locali, di sportelli pubblici di ascolto per il sovraindebitamento (art.2)”. Inoltre, impegna la Giunta “ad assumere iniziative per un’adeguata divulgazione agli enti locali delle diverse misure previste dal progetto stesso per prevenire e contrastare le crisi da sovraindebitamento, con particolare riferimento a quelle relative all’attivazione presso gli enti locali degli sportelli pubblici di ascolto (art.3)”. Un altro aspetto riguarda l’aggiornamento della “clausola valutativa prevista nell’articolo 5 della L.R. n.28/2019, alla luce della nuova previsione relativa all’attivazione presso gli enti locali degli sportelli pubblici di ascolto per il sovraindebitamento (art.4)”. L’ultimo articolo è dedicato alla norma finanziaria.
(Gianfranco Salvatori)