In occasione del 77° anniversario della Liberazione di Ravenna dal nazifascismo, venerdì 3 dicembre, il Comune ha intitolato una via ad Arrigo Boldrini, protagonista della lotta partigiana.
Alla cerimonia, con il sindaco Michele De Pascale e il presidente nazionale dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo, ha portato i saluti la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.
“Arrigo Boldrini- ha commentato la presidente- riuscì a realizzare un’esperienza quasi unica di lotta partigiana, conquistando con i suoi uomini il sostegno di centinaia di famiglie contadine, di operai, braccianti, settori del ceto medio urbano, gruppi di studenti e intellettuali, alcuni sacerdoti e tanti ex militari. Con il suo coraggio, la sua determinazione e la sua fedeltà patriottica, iniziò a guidare l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di cui è stato presidente dalla fondazione a quando le forze glielo hanno permesso. Bulow, perché almeno una volta mi piace citarlo col nome di battaglia, ha dato continuità ai valori e agli ideali della liberazione e ha contribuito a portare avanti nel tempo l’importante missione educativa e culturale volta a coinvolgere le nuove generazioni”.



