Assemblea

Intervento presidente Petitti a convegno Upi su riforma Testo unico enti locali

“Dall’Assemblea legislativa massima collaborazione per il percorso di riforma, con l’obiettivo, previsto dallo Statuto della Regione, di promuovere e attuare un coordinato sistema delle autonomie locali”

È online la registrazione integrale degli interventi svolti dai relatori in occasione del convegno “Riforma del Testo unico degli enti locali. Autonomie territoriali e Corte dei conti tra sussidiarietà, adeguatezza e ausiliarietà”, promosso da Upi (Unione delle Province d’Italia) il 3 dicembre scorso in vista della prospettata riforma del Tuel.

Il convegno, grazie all’intervento di esperti provenienti dal mondo accademico, da quello delle professioni, dalle istituzioni e dalla magistratura contabile, ha messo a fuoco gli aspetti salienti della riforma del Tuel, destinata a cambiare i rapporti tra centro e periferia, tra l’assetto burocratico e quello politico.

Fra gli interventi scaricabili, quello di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa.

“La prospettata modifica del Testo Unico degli Enti Locali- ha sottolineato la presidente- si pone in un contesto significativo. La crisi pandemica ha posto gli Enti territoriali e, in primis, Province e Comuni di fronte a nuove e importanti sfide, fra cui l’efficiente gestione dei fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che avrà una ricaduta diretta sul territorio. La riforma del Tuel potrebbe comportare un’evoluzione dei rapporti istituzionali e del ruolo fondamentale che le Amministrazioni territoriali svolgono a favore della collettività di riferimento. Come Presidente dell’Assemblea legislativa, posso assicurare la massima collaborazione, con l’obiettivo, previsto peraltro dallo stesso Statuto della Regione Emilia-Romagna, di ‘promuovere e attuare un coordinato sistema delle autonomie locali’ e favorirne la ripresa, lo sviluppo e la crescita, per contribuire a una riforma che valorizzi pienamente il ruolo degli Enti locali”.

Questo il link per scaricare gli atti dei relatori, unitamente al collegamento per visionare l’evento.

Assemblea