Quanti sono i docenti non vaccinati che andranno incontro a probabile sospensione? Gli istituti scolastici regionali sono pronti a far fronte a defezioni di organico attraverso la nomina di supplenti?
A chiedere chiarezza, con un’interrogazione, sull’impatto sul sistema scolastico regionale dei provvedimenti contro i docenti non vaccinati, è Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come “qualora i supplenti non dovessero accettare, molti ragazzi rimarrebbero senza docenti. Sarà un problema trovare i supplenti per pochi giorni, con il rischio di quarantene a ridosso del Natale. I supplenti, del resto non ci sono e molte regioni hanno ancora posti scoperti dalle graduatorie provinciali. Le scuole saranno così costrette a rivedere orari e uscite anticipate”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta “se l’Assessore all’Istruzione intende convocare un incontro con i vari responsabili territoriali al fine di cercare soluzioni rapide ed efficaci all’inevitabile carenza di organico docente dato dall’impossibilità che tutti gli insegnanti oggi sprovvisti di certificato vaccinale regolarizzino la loro posizione entro pochi giorni”.
(Luca Molinari)