Infrastrutture e trasporti

Castaldini (Fi): “Risolvere carenza dell’additivo per autotrazione ‘AdBlue’”

La capogruppo denuncia la scarsità sul mercato di un additivo al carburante diesel in grado di abbattere fino al 90% gli ossidi di azoto dai gas di scarico per i diesel Euro 5 ed Euro 6 e molto diffuso nel mondo del trasporto

Castaldini valentina

“La scarsità riscontrata nel reperimento dell’additivo per autotrazione ‘AdBlue’ può intaccare il tessuto economico e sociale regionale?”.

Così la consigliera Valentina Castaldini (Fi), la quale interroga la Giunta in merito alle azioni volte a contrastare la carenza di un additivo per autotrazione che sembra risentire in maniera particolare dell’aumento riscontrato nel prezzo del gas naturale da cui deriva.

Altri quesiti posti dalla capogruppo durante l’odierna seduta della Commissione Politiche economiche presieduta da Manuela Rontini, poi, riguardano le aziende di trasporto pubblico, per sapere se “possano avere problemi a garantire il servizio e come intendano fare fronte all’aumentata spesa di gestione”, oltre alla sollecitazione all’esecutivo regionale a “mettere in atto politiche per garantire la disponibilità di ‘AdBlue’ a cittadini e aziende e per scongiurare un aumento incontrollato dei prezzi”.

In fase di replica, il sottosegretario alla Presidenza di Giunta Davide Baruffi, specifica che “il problema di approvvigionamento dell’additivo sul mercato è stato un problema più che sensibile nelle scorse settimane ma ora che l’impianto di Ferrara è tornato alla produzione dopo 4 settimane di stop, la situazione è in via di miglioramento. Diverso il discorso per l’evidente ‘spiazzamento’ di prezzi che avrà forzatamente un orizzonte temporale di svariati mesi”. Per il sottosegretario, infine, l’impatto sulle aziende di trasporto pubblico locale è già più che evidente e la situazione è già stata segnalata al governo dall’Associazione nazionale di categoria.

Alla luce delle parole del rappresentante della Giunta, Valentina Castaldini si è detta insoddisfatta, perché “è evidente che sto ponendo un problema su cui al momento non viene prospettata soluzione, ma informo che sono già in vendita sulle piattaforme online più famose dei macchinari che per poche decine di euro sono in grado di ingannare il motore diesel e farlo funzionare anche in assenza di AdBlue con emissioni letali pari ad Euro 0. Credo che entro brevissimo tempo anche voi vi accorgerete delle conseguenze perniciose se non si farà nulla in merito”.

Foto Castaldini

(Luca Boccaletti)

Infrastrutture e trasporti