COMUNICATO
Governo locale e legalità

FUSIONE DI COMUNI, FERRARA. PROSEGUE ITER PER MIRABELLO E SANT’AGOSTINO

Approvato in commissione Bilancio l’articolato del progetto di legge per la fusione dei due Comuni

È stato approvato dalla commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, con il sì di Pd e Sel e l’astensione di Ln, M5s e Fdi-An, l’articolato del progetto di legge per la fusione dei Comuni ferraresi di Mirabello e Sant’Agostino. I relatori del progetto di legge sono Marcella Zappaterra (Pd) e Massimiliano Pompignoli (Ln).

Ciascuna proposta referendaria si compone di due quesiti, quello relativo all’istituzione di nuovo Comune mediante fusione di quelli preesistenti, e quello sul nome del nuovo Comune. Le denominazioni proposte sono Reno, Terre del Reno e Reno Antico.

Mirabello e Sant’Agostino appartengono assieme a Bondeno, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico e Cento all’Unione Alto ferrarese. In caso di fusione il nuovo ente unico, con una superficie di circa 51 chilometri quadrati, avrebbe una popolazione di circa 10.200 abitanti.  A partire dal primo gennaio 2017 potrebbe contare su un contributo annuale da parte della Regione di 180.000 euro all’anno per quindici anni, e su un ulteriore finanziamento regionale straordinario, in conto capitale, di 150.000 euro all’anno per un triennio a titolo di compartecipazione alle spese iniziali. A tali importi si aggiungerebbe anche un contributo statale di 774.290 euro all’anno per un decennio.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità