I frequenti disagi per i pendolari che percorrono la linea ferroviaria Bologna-Porretta sono oggetto di un’interrogazione del consigliere Marco Lisei di Fratelli d’Italia. Lisei chiede alla Giunta “se sia al corrente dei disservizi e se intenda attivarsi con Rete ferroviaria italiana (Rfi) per superare i problemi, in modo da garantire ai cittadini un servizio adeguato ed efficiente”.
“Solamente dal 26 novembre al 10 dicembre- ha precisato il consigliere- sono stati più di 40 i convogli che non hanno garantito il servizio, come rilevato anche dal Comitato della ferrovia Porrettana, che da tempo denuncia queste continue e non più tollerabili inefficienze. Fra i tanti problemi, si ricorda il recente guasto che ha fermato i convogli nei pressi della frana di Marano, isolando gli utenti dell’Alto Appennino e costringendo i passeggeri a rimanere a bordo del treno Pop per più di tre ore”.
“A tutto ciò- ha aggiunto Lisei- si aggiungono infiniti guasti ai convogli, alle infrastrutture, ai passaggi a livello, l’inefficienza dei bus sostitutivi, in numero inadeguato e spesso non tempestivi, che rendono gli spostamenti un vero e proprio incubo. Gli accordi stipulati anche con i sindaci dei territori interessati, prevedevano la conclusione dei lavori in tre anni e una cantierizzazione notturna, ma i lavori sulla linea ferroviaria verranno ultimati solamente nel 2025. L’implementazione dei servizi è indispensabile dato l’aumento fisiologico dell’utenza: i viaggiatori quotidiani sulla linea Bologna-Porretta sono circa 9mila. I problemi su questa linea sono ormai inaccettabili, soprattutto alla luce del disagio in cui versano le aree montane in termini di servizi e di trasporto pubblico locale”.
(Lucia Paci)