COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ. PERSONALE MEDICO SUI MEZZI DEL 118, BIGNAMI (FI): “GARANTIRE PRESENZA COSTANTE”

Per il consigliere è sbagliata la scelta dell’assessorato di comparare i mezzi con personale medico a bordo con i mezzi nei quali è presente solo personale infermieristico

La Giunta “ridefinisca l’organizzazione delle centrali operative del 118 al fine di garantire la presenza costante di personale medico”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

La normativa in materia, precisa il consigliere, “è molto chiara in merito alla presenza dei medici in centrale operativa e sui mezzi di soccorso, a bordo dei quali la presenza del medico non può essere sostituita dal solo personale infermieristico”.

Negli ultimi anni, rimarca il capogruppo di Fi, “stiamo assistendo a una continua demedicalizzazione sia nelle centrali operative sia sui mezzi di soccorso avanzato, con conseguente minor tutela per la salute dei cittadini, soprattutto nelle situazioni di grave emergenza”. L’assessore Venturi, prosegue, “considera mezzi di soccorso avanzato sia quelli con personale medico a bordo sia quelli con solo personale infermieristico”.

Bignami chiede quindi alla Giunta di conoscere “il numero dei mezzi di soccorso avanzato con medici a bordo e il numero dei mezzi con la presenza del solo personale infermieristico e i relativi costi di funzionamento”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare