Sanità e welfare

Castaldini (Fi): “Ritardi nel rilascio del green pass e mancate risposte dell’Ausl di Bologna”

“Tutelare i cittadini che, o guariti o al termine del ciclo vaccinale, non hanno ancora la certificazione: mail e telefonate all’Azienda sanitaria o senza risposte o gli operatori non sono in grado di dare aiuto”

Tutelare i cittadini che non hanno ancora ricevuto il green pass, dopo la guarigione o il completo ciclo vaccinale, e risolvere i ritardi del portale web dell’Ausl di Bologna che non consente a centinaia di utenti di ottenere una certificazione valida.

Lo chiede alla Giunta in un’interrogazione Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia. Alla consigliera sono giunte lamentele da parte di numerosi cittadini che non riescono a ottenere un green pass valido nonostante ne abbiano i requisiti. Sul portale Ausl, inoltre, Castaldini scrive che “al 27 dicembre 2021 risultavano ancora inevase 789 richieste pervenute dall’1 al 15 dicembre 2021, e il tempo medio di elaborazione era salito a 12 giorni”. In novembre, invece, il tempo medio di rilascia variava da 2 a 9 giorni e tutte le richieste sono state evase.

Castaldini ricorda che “una persona sprovvista di green pass valido non può lavorare, e una persona sprovvista di super green pass (ottenibile esclusivamente a seguito di completamento di ciclo vaccinale o avvenuta guarigione) non può accedere alla maggior parte dei servizi, anche di base”. Infine, la consigliera azzurra afferma che molte mail di cittadini, e chiamate al telefono dell’Urp, rimangono senza risposta o gli operatori non sono in grado di fornire aiuto.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare