COMUNICATO
Sanità e welfare

MIGRANTI CESENA. POMPIGNOLI (LEGA): STRANIERI IN CASA FAMIGLIA, MA L’AVEVANO CHIUSA

Interrogazione alla giunta chiede conto di controlli Asl: presenze superiori alla capienza prevista, quanti sono i richiedenti asilo?

E’ vero che la casa famiglia chiusa un anno fa perché giudicata non idonea e priva di autorizzazione ad accogliere una decina di ospiti, al posto dei 6 previsti, sarebbe stata trasformata in “una sorta di centro rifugiati” per una ventina di stranieri? È quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega nord) in un’interrogazione presentata alla Giunta regionale a seguito di alcune segnalazioni ricevute a proposito della struttura in località Macerone di Cesena.

Il consigliere vuole dunque sapere dalla Regione se l’edificio che ospita i migranti sia lo stesso per il quale il sindaco cesenate, poco più di un anno, fa emise un’ordinanza di cessazione di attività e, in caso affermativo, se corrispondano al vero le segnalazioni secondo le quali l’ex casa-famiglia accoglierebbe una ventina di stranieri. A riguardo Pompignoli domanda poi come sia possibile che lo stabile “sia improvvisamente risultato idoneo a ricoverare un numero di persone superiore all’effettiva capienza dell’edificio”.

Per approfondire il caso il presidente della prima commissione Affari istituzionali e Bilancio dell’Assemblea regionale chiede poi alla giunta di riferire chi gestisca oggi la struttura, se abbia ottenuto tutte le dovute certificazioni e autorizzazioni al funzionamento, quante persone possano essere ospitate attualmente e per quali motivi le stesse certificazioni non siano state rilasciate quando era adibita a ‘casa-famiglia’. E ancora: chi abbia richiesto e chi abbia disposto l’autorizzazione a trasformare lo stabile in un centro per ospitare stranieri richiedenti asilo e se il Dipartimento di sanità pubblica dell’Asl abbia effettuato controlli analoghi a quelli fatti quando lo stabile era adibito a casa-famiglia e con quali esiti.

Per quanto infine riguarda le persone ospitate, l’esponente della Lega nord vuole anche conoscerne la provenienza e sapere quanti tra loro abbiano fatto domanda di asilo, quanti abbiano fatto ricorso, con quali esiti e quali siano i tempi previsti di permanenza.

Da ultimo Pompignoli sollecita informazioni sulle attività svolte dagli ospiti stranieri e chiede se corrisponda al vero che- come da segnalazione ricevuta dallo stesso consigliere- “circolino all’interno delle proprietà confinanti”. A riguardo Pompignoli domanda quali controlli vengano effettuati per prevenire eventuali episodi di illegalità e chi se ne occupi.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare