COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

MODENA. AIMI (FI): VANDALI IN VIA RAMELLI, RACCONTARE GLI ORRORI DI QUEGLI ANNI

Scritte ingiuriose e fiori rimossi, “anche a distanza di anni continuano episodi inqualificabili”

Giunta e Assemblea legislativa esprimano “la più ferma e dura condanna per le offese, attraverso atti vandalici a Modena, nei confronti della figura di Sergio Ramelli”, giovane militante del Fronte della gioventù ucciso a Milano nel 1975 da militanti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia operaia. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è Enrico Aimi (Fi).

Nei giorni scorsi, a Modena nella via dedicata a Ramelli, specifica il consigliere, “è apparsa su di un muro la scritta ‘camerata Ramelli assente’, mentre la mattina successiva, i fiori deposti in suo ricordo erano scomparsi”, per poi ricomparire “accanto a un cassonetto dell’immondizia, con tanto di foto del giovane ‘impiccato’ a testa in giù”. La foto delle offese è stata pubblicata su un social network nella pagina di ‘Modena antifascista’.

La Giunta, conclude l’esponente di Forza Italia, “rinnovi la vicinanza alla famiglia Ramelli che, anche a distanza di anni, continua a essere colpita da episodi inqualificabili” e “attui una campagna informativa rivolta ai giovani per spiegare gli orrori sanguinari di quegli anni”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura