COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITÀ RIMINI, PRONTO SOCCORSO, MANCATO PAGAMENTO DEL TICKET, POMPIGNOLI (LN): “LA GIUNTA INTERVENGA”

Il leghista chiede all’esecutivo quanto incidano sul totale le prestazioni non liquidate in favore di cittadini stranieri, in particolare clandestini

“Come la Regione intende affrontare il problema del mancato pagamento del ticket sanitario per l’accesso a prestazioni ordinarie o straordinarie di pronto soccorso in provincia di Rimini?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli (Ln).

“Secondo quanto riferito dalla stampa locale- specifica il consigliere- sono migliaia le persone che in tutta la provincia di Rimini si sottraggono indebitamente al pagamento del ticket sanitario per l’accesso a prestazioni di pronto soccorso”. Situazione, evidenzia, “che si ripercuote inevitabilmente sui bilanci dell’Azienda sanitaria unica della Romagna”. Nello specifico, aggiunge il leghista, “una delle voci maggiormente ‘incisiva’ riguarderebbe i crediti relativi alle prestazioni erogate in favore di cittadini stranieri”.

Sul tema, Pompignoli chiede alla Giunta “se abbia intenzione di intensificare l’azione di recupero crediti e con quali modalità”. Vuole inoltre sapere “il numero degli accessi al pronto soccorso per i quali non è stato pagato il ticket” e quanto incidano sul totale le prestazioni non liquidate in favore di cittadini stranieri, in particolare clandestini.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare