Risolvere definitivamente il problema dei guasti al riscaldamento all’istituto professionale Vallauri di Carpi (Modena).
La situazione della scuola è stata sollevata da Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia) in un’interrogazione in cui chiede alla Regione di convocare “gli organi competenti affinché venga predisposta una soluzione che ponga definitivamente fine al problema, ormai in essere da diversi mesi”. Barcaiuolo sollecita anche la Regione a intervenire perché la Provincia emani “un nuovo bando di affidamento per la gestione dei servizi energetici al fine di scongiurare ulteriori disagi e disservizi e per garantire una puntuale manutenzione e soluzione dei problemi”.
Nell’istituto di Carpi si tengono anche le lezioni per gli studenti del liceo Fanti. Nei giorni scorsi la direzione del Vallauri ha fatto sapere agli studenti che la scuola sarebbe stata chiusa “per l’assenza del riscaldamento”, mentre nei giorni precedenti il liceo Fanti aveva invitato ragazzi e ragazze “a munirsi di indumenti pesanti per tentare di sopportare il clima gelido all’interno dell’edificio”.
Barcaiuolo ricorda che il 10 dicembre la Provincia di Modena aveva comunicato che i lavori sugli impianti, del costo di un milione di euro, stavano per completarsi e che “termineranno durante le vacanze di Natale”. “I servizi energetici relativi agli 88 edifici della Provincia di Modena, fra cui figurano le scuole superiori, sono gestiti dal medesimo soggetto, Coopservice di Reggio Emilia” scrive Barcaiuolo.
L’obiettivo di tutti, sottolinea il consigliere Fdi, è quello di evitare il ritorno alla didattica a distanza.
(Gianfranco Salvatori)