Sanità e welfare

Sanità. Lisei (Fdi): “Assumere nuovo personale e dare una gratifica a chi è in prima linea”

Una risoluzione impegna la Regione a predisporre nuovi concorsi e stanziare risorse per un bonus al personale della sanità, categoria fra le più esposte ai rischi del Covid

Assumere nuovo personale sanitario e riconoscere un bonus “per l’impegno a tutti gli operatori sanitari che hanno svolto la loro prestazione lavorativa nell’ultimo periodo dell’emergenza pandemica”.

E’ l’impegno che il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Lisei, chiede alla Giunta con una risoluzione.

La gestione del sistema sanitario durante l’emergenza pandemica è sempre più difficile, perché “il personale sanitario è allo stremo delle forze, sfiancato da turni di lavoro massacranti e da un’elevata mole di lavoro”. Pochi giorni fa, ricorda Lisei, l’Ausl di Bologna ha sospeso le ferie, dal 10 gennaio al 6 febbraio, per affrontare la nuova ondata di Covid e garantire la continuità dei servizi. Il consigliere scrive che anche fra gli operatori – i più esposti al virus – c’è un elevato tasso di positività e che molti pagano un prezzo alto. Per questo, conclude Lisei, “occorre sopperire alla carenza di personale disponendo l’assunzione di nuovo personale ed è necessario corrispondere salari più adeguati ai ritmi di lavoro e in grado di ripagare i sacrifici sopportati”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare