COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

LAVORO FERRARA. REGIONE CHIAMA CALENDA SU CRISI “LAMBORGHINI CALOR” DOSSO

Calvano “preoccupato”, sottosegretario Rossi rassicura: “la Regione ha inoltrato al Governo la richiesta di convocazione di un tavolo Ministeriale”

Preoccupazione per le decisioni contenute nel nuovo piano industriale del gruppo Ferroli, piano che prevede la chiusura dello stabilimento Lamborghini Calor di Dosso, frazione del Comune di Sant’Agostino (Ferrara), con il 50% di esubero e il restante 50% in ricollocazione nella sede di Verona, sono state espresse dai consiglieri Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (Pd) in una interrogazione a risposta immediata in aula.  

“Per poter affrontare tempestivamente la vertenza dello stabilimento- ha detto il sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi– abbiamo inoltrato immediatamente all’attenzione del ministro Calenda, nella giornata di venerdì 21 luglio, la richiesta di convocazione del tavolo ministeriale necessario per discutere delle conseguenze derivanti dalla realizzazione del piano annunciato e soprattutto per verificare quali azioni siano possibili per evitare il depauperamento del sito produttivo e la relativa perdita di occupazione. La richiesta di convocazione di un tavolo ministeriale è necessaria per tutti quei casi in cui l’azienda è organizzata con sedi produttive presenti in diverse Regioni e soprattutto nel caso in cui il piano di riorganizzazione coinvolga più siti produttivi. Pertanto è necessario- ha sostenuto Rossi- avviare il prima possibile il confronto fra le parti nella ricerca di soluzioni condivise fra azienda, lavoratori e istituzioni come avvenuto in altri casi”.  

Soddisfazione è stata espressa da Paolo Calvano. Positiva, per il consigliere, “la volontà della Regione di attivarsi in sede ministeriale, vista la grave situazione sociale e occupazionale che si è venuta a creare”.

(Cesare Cicognani)

Imprese lavoro e turismo