Imprese lavoro e turismo

Mastacchi (Rete Civica): “Fare il punto delle concessioni nella Sacca di Goro”

Lo stato della mappatura delle aree per l’acquacoltura è al centro di un’interrogazione del capogruppo di Rete civica

Marco Mastacchi (Rete civica) pone diversi quesiti alla Giunta considerando che “l’assenza delle verifiche o dei provvedimenti attuativi in caso di rilevate irregolarità per le annate precedenti al 2020 rappresenta sostanzialmente una sanatoria sic et simpliciter non prevista dalla normativa”.

Mastacchi chiede alla Regione “se il nostro Ente sta monitorando l’incarico affidato per la mappatura, quali aree attualmente sono ancora in fase di lavorazione, a chi è stato affidato l’incarico, se si sono concluse le verifiche, ai sensi della DGR 2360/2019, in ordine al rapporto tra il numero degli addetti e la superficie in concessione e a quanti soggetti è stata già ridotta o debba essere ridotta l’area affidata in concessione”. A questi quesiti, il consigliere aggiunge di voler sapere “se la destinazione delle aree eventualmente oggetto di riduzione, in quanto concedibili, possano essere oggetto di rilascio di nuova concessione o debbano sottostare al ‘blocco’ in attesa del monitoraggio delle aree e se la Regione intenda adottare controlli/provvedimenti anche per le annate precedenti al 2020, a partire dal 2014, così come disposto dalla normativa vigente”.

Il consigliere, nel 2020, aveva presentato un’interrogazione sottolineando l’esistenza di “un problema di cooperative che eccedono nelle superfici demaniali concesse per il venir meno del rapporto superficie/addetti di cui alla DGR 2360/2019, art. 7″, e aveva chiesto di “procedere tempestivamente alle verifiche delle aree affidate”.

Ulteriore quesito che marco Mastacchi consegna all’esecutivo regionale, infine, riguarda le aree eventualmente oggetto di riduzione e se, “in quanto concedibili, possano essere oggetto di rilascio di nuova concessione o debbano sottostare al ‘blocco’ in attesa del monitoraggio delle aree”.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo