COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Formazione. Lega: “Inserire negli Istituti tecnici superiori percorsi dedicati a ragazzi con disabilità”

I consiglieri della Lega Marchetti e Stragliati hanno presentato una risoluzione anche per chiedere il coinvolgimento delle associazioni di settore

“Inserire percorsi rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, per valorizzarne capacità e competenze, nella rete degli Istituti tecnici superiori dell’Emilia-Romagna”. Lo chiedono, con una risoluzione, i consiglieri della Lega Daniele Marchetti (primo firmatario) e Valentina Stragliati. I due proponenti, inoltre, chiedono di coinvolgere, nell’individuazione di questi percorsi, le associazioni del settore presenti in regione.

Ricordando che “gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono nuove scuole ad alta specializzazione tecnologica che realizzano corsi biennali post-diploma alternativi all’Università per formare tecnici superiori”, i consiglieri ritengono che potrebbero rappresentare un’opportunità “per una prosecuzione dell’offerta formativa, con maggiore specializzazione, destinata anche a soggetti con diverse tipologie di disabilità che, altrimenti, difficilmente potrebbero completare il ciclo formativo. Tutto ciò finalizzato anche all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo”.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura