In questa dodicesima puntata parleremo di Europa e del ruolo attivo che possono avere i cittadini e le istituzioni dell’Emilia-Romagna. Il Parlamento europeo e la Commissione europea, insieme ai Paesi membri, stanno promuovendo la più ampia consultazione pubblica che ci sia mai stata sui temi cruciali per il futuro dell’Unione: la conferenza sul futuro dell’Europa. Ne abbiamo parlato con Carlo Corazza, capo ufficio in Italia del Parlamento Europeo, e Massimo Gaudina della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Nella puntata anche un focus sul Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo sociale europeo. In base ai documenti di programmazione approvati dall’Aula circa un terzo dell’ammontare del Fesr, 303 milioni di euro, è destinato alla lotta al cambiamento climatico con azioni rivolte alla sostenibilità e alla decarbonizzazione, mentre 530 milioni sono per innovazione ricerca e competitività. L’obiettivo è ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. Il fondo sociale europeo, invece, riserva circa il 50% delle risorse, e cioè 502 milioni di euro, al lavoro e, in particolare, all’occupazione giovanile.
In chiusura, l’approfondimento sulle attività dello Europe direct dell’Emilia-Romagna, uno dei centri di informazione presenti nei Paesi membri e promossi dalla Commissione Europea.



