Tutelare i dipendenti di un salumificio di Pietracolora di Gaggio Montano (Bologna), che cesserà l’attività allo scopo di riconvertire la propria produzione.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Igor Taruffi (ER Coraggiosa) che ricorda come “in un incontro tenuto martedì scorso con il rappresentante sindacale di Flai-CGIL, la proprietà ha annunciato che dal prossimo 7 febbraio il sito produttivo, che occupa 15 lavoratori, cesserà la sua attività con lo scopo di riconvertire l’intero impianto alla produzione di pasti confezionati per le mense aziendali. Una riconversione che, secondo quanto annunciato, dovrebbe durare due anni. Ancora non si conosce in dettaglio il piano industriale di riconversione ed è prima di tutto necessario minimizzare, per quanto possibile, i disagi causati ai dipendenti, in una zona dell’Appennino che è sempre stata leader nella produzione artigianale di salumi”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla Giunta come intenda tutelare tutti i dipendenti del salumificio dell’Appennino bolognese.
(Luca Molinari)