L’etichetta “Il vino fa venire i cancro”, dicitura all’esame dell’Unione europea, danneggerebbe l’economia emiliano-romagnola e la regione deve evitare questa forma di discriminazione.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “il testo del dossier europeo che traccia le linee guida sulla lotta ai tumori, è stato approvato dalla commissione parlamentare europea per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (Envi). Sul vino il focus è spostato sul bere in maniera ‘pesante’ e non sul bere in generale, tanto che esistono alcuni emendamenti, che preoccupano gli operatori del settore vinicolo, frutto di una strategia che non ha alcun supporto giuridico, ma che va contrastata in vista della direttiva europea Clp sull’etichettatura dei prodotti”.
Da qui l’atto ispettivo per chiede all’amministrazione regionale “come intenda attivarsi, in interlocuzione con il governo e in sede di Conferenza Stato-Regioni, per evitare questa discriminazione che danneggerebbe i nostri prodotti e la nostra economia”.
(Luca Molinari)