COMUNICATO
Sanità e welfare

SANITA’. FOTI (FDI-AN): CONTRASTARE PRATICA MASSAGGI ABUSIVI IN SPIAGGIA

Il consigliere sollecita anche una campagna informativa per sensibilizzare i turisti sui potenziali pericoli per la salute

“Contrastare il proliferare di attività di massaggio e manipolazione illegali del corpo umano sulle spiagge del litorale emiliano-romagnolo e sollecitare anche il Governo ad intervenire su questa materia”.

Lo chiede Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove denuncia che “i massaggi praticati abusivamente sulle spiagge possono avere conseguenze ben più gravi di quello che si è portati a credere, in particolare sotto il profilo sanitario”.

Il consigliere, a questo proposito, evidenzia che “nella maggior parte dei casi, questi massaggiatori abusivi passano dal trattamento di una persona all’altra senza lavarsi né disinfettarsi e possono, quindi, trasmettere malattie cutanee, dalle dermatiti alle micosi. Per non parlare del fatto che molto spesso la materia prima utilizzata, bottiglie e barattoli contenenti olii e pomate, risulta priva di etichette o prodotta da aziende sconosciute, spesso asiatiche, con indicazioni in caratteri incomprensibili per le persone comuni”.

“Ulteriori danni, anche di gravissima entità, perfino irreversibili,- aggiunge- possono essere provocati ai clienti che soffrono di patologie, pur leggere, a nervi, muscoli e ossa, visto che, molto spesso, i massaggiatori abusivi sono privi di cognizioni tecniche, anche di base, e conseguentemente con la loro azione possono causare contratture, lussazioni, fratture e anche problemi più gravi alla colonna vertebrale”.

“Vittime di queste pratiche abusive- scrive ancora Foti- sono anche i professionisti del settore costretti a subire danni economici e d’immagine per mano di una concorrenza sicuramente sleale, oltre che senza scrupoli e senza regole”.

Di qui, la richiesta di promuovere, anche per il futuro, una campagna di sensibilizzazione per informare i turisti dei potenziali pericoli derivanti dai massaggi praticati abusivamente in riva al mare.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare