L’Assemblea legislativa aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sul cuore” e illumina di rosso la torre della Regione per “fare luce” sul tema delle cardiopatie congenite. L’iniziativa, infatti, è promossa dall’associazione Piccoli Grandi Cuori ODV in occasione della Giornata mondiale delle cardiopatie congenite, che si celebra il 14 febbraio.
Le cardiopatie congenite rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza in Italia di circa 8-10 neonati per 1.000 nati vivi (pari a circa 4.000 neonati l’anno).
A oggi i progressi nelle tecniche chirurgiche e cardiologiche hanno permesso di raggiungere una sopravvivenza superiore al 90% all’età di 12 mesi, purché diagnosi e trattamento avvengano tempestivamente.
Da quasi 25 anni, l’associazione Piccoli Grandi Cuori sostiene i cardiopatici congeniti in cura presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna IRCCS, un punto di riferimento e di eccellenza sanitaria a livello regionale, nazionale e internazionale.