La Regione solleciti il Comune di Pianoro, in provincia di Bologna, a svolgere il proprio compito istituzionale “convocando i residenti della Val di Zena che da tempo chiedono di veder riconosciuto il proprio ‘diritto all’acqua’ con l’allacciamento alla rete idrica”.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “da mesi prosegue il dibattito sulla richiesta dei residenti della Val di Zena di veder riconosciuto il proprio diritto all’allacciamento alla rete idrica: l’acqua, infatti, è un diritto. Alla luce di un mio accesso agli atti è emerso un carteggio tra il Comune di Pianoro ed Hera in cui la società multiservizi si dice pronta a sostenere il 50% dei costi di allacciamento, ma invita il Comune a svolgere un incontro con i residenti per informarli e coinvolgerli. Non risulta, però, che, nonostante la lettera di Hera sia datata 8 novembre 2021, il Comune abbia mai convocato incontri con i residenti della Val di Zena, così come non risulta abbia mai risposto a una loro petizione dell’estate 2021”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere “in che modo la Regione intenda sollecitare il Comune di Pianoro a svolgere il proprio compito convocando i residenti in questione”.
(Luca Molinari)