“Nell’area di servizio Sillaro di Castel San Pietro Terme, nel tabellone turistico posto da Autostrade per l’Italia, viene descritta la cittadina castellana come ‘un borgo termale con fascino d’altri tempi’ ma nel testo si sottolinea anche che si possono vivere ore di relax immergendosi nelle acque sulfuree di Riolo Terme. Un testo ambiguo che potrebbe generare confusione nei turisti perché di fatto non chiarisce che i complessi termali di Riolo Terme e Castel San Pietro Terme sono distinti e separati e quindi due differenti mete turistiche da visitare: tra l’altro si trovano in due comuni e in due province diverse”.
Lo evidenzia Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per sapere se- alla luce della collaborazione della Regione Emilia-Romagna al progetto ‘Sei in un Paese meraviglioso’, campagna di comunicazione promossa da Autostrade per l’Italia- intenda sollecitare la società al fine di sostituire il cartellone nell’area Sillaro con un altro che contenga indicazioni chiare e non ambigue sulla citta di Castel San Pietro Terme.
“Nello stesso cartellone- evidenzia ancora Bignami- Castel San Pietro Terme è anche rappresentata con l’immagine di un complesso turistico che si trova però nel comune di Monterenzio. La città castellana non viene neppure segnalata con il nome completo di Castel San Pietro Terme: viene chiamata solo Castel San Pietro”. Il consigliere, infine, chiede di sapere quali siano i termini della collaborazione tra Regione e Autostrade per l’Italia per questo progetto e se tale collaborazione abbia comportato un onere economico.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)