“Come si intende attuare in Emilia-Romagna il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei lavoratori)?”. A chiederlo alla Giunta nel corso della Commissione Economia presieduta da Manuela Rontini è la consigliere Valentina Castaldini (Fi) che sottolinea come “la prossima settimana questa Regione dovrà inviare al governo le misure attuative del Programma GOL; peccato, però, che la Commissione Economia dell’Assemblea legislativa non ne sarà informata e che i consiglieri regionali siano stati di fatto ignorati”.
“Con il Programma Gol abbiamo una grande opportunità che inizia e non finisce. L’Italia comincia a investire su formazione e politiche attive – fino a ora si è sempre discusso solo di ammortizzatori sociali e pensioni – affrontando il tema delle politiche attive per dare risposta alla richiesta di lavoro considerato non solo come fonte di sostentamento ma anche come elemento di dignità della persona”. Così risponde l’assessore Vincenzo Colla (Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione), che aggiunge: “La Giunta, un secondo dopo aver avuto dall’Agenzia nazionale politiche attive lavoro (Anpal) il parere sui criteri, verrà in Assemblea legislativa per discuterne. Forse siamo l’unica Regione che lo fa, visto che formalmente basterebbe solo il parere di Anpal”.
Dopo le parole del rappresentante della Giunta, Valentina Castaldini si dice soddisfatta “che ci sia un progetto e che sarà discusso in Assemblea”. Spero, conclude, “che non mi diciate, come capita ultimamente, che non si possono presentare emendamenti. Vi ricordo che fra i tanti interlocutori della Giunta ci sono anche i consiglieri regionali”.
(Luca Molinari)