Con un’interrogazione Marco Lisei (Fratelli d’Italia) sollecita spiegazioni alla Regione Emilia-Romagna rispetto al progetto di un nuovo parco logistico a Crespellano, nel bolognese.
Il consigliere riferisce, infatti, che recentemente l’organo consiliare del Comune di Valsamoggia ha ipotizzato una variazione alla pianificazione urbana vigente per consentire la realizzazione di un nuovo parco logistico. Ipotesi, che per l’esponente di Fdi “contrasta col portato normativo della legge regionale 24 del 2017, sul consumo di suolo”. “Non pare accettabile- rimarca- che l’applicazione della normativa avvenga in maniera non omogenea, determinando di fatto preclusioni e ostacoli per alcuni soggetti e, viceversa, deroghe per altri”. L’intervento, infatti, precisa il capogruppo, “eccede il sedime di aree dismesse già presenti e prevede un ulteriore e corposo consumo di suolo”. In più, prosegue, “non c’è stato, sul tema, un adeguato coinvolgimento della cittadinanza, così come dei vari livelli di governo del territorio”. Inoltre, conclude, “la deroga concessa non pare rientrare nei piani adottati dalla Città metropolitana di Bologna”.
Lisei vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale “se non ritenga inaccettabile che vi sia un’applicazione disomogenea della legge regionale 24 del 2017 e come valuti la realizzazione di un progetto che non rientra nei piani adottati dalla Città metropolitana”.
(Cristian Casali)