COMUNICATO
Governo locale e legalità

REGIONE. FOTI (FDI-AN): ”GESTIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE TRASCURATA E INEFFICIENTE”

Il ‘caso’ del “recente crollo di una parte di Palazzo Montalti, di parziale proprietà della Regione”, in comune di Sarsina (Fc)

“Appare quanto meno discutibile e, in ogni caso, improntata alla trascuratezza e all’inefficienza la gestione del patrimonio immobiliare della Regione. Sintomatico è il caso verificatosi in località Montalto, che ha costretto il sindaco di Sarsina (Fc) a emettere un’ordinanza con cui ha disposto interventi urgenti di transennamento dell’area e di messa in sicurezza di ‘Palazzo Montalto’, di parziale proprietà della Regione, in seguito al recente crollo di una parte del fabbricato ”.

Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione, dove chiede alla Giunta quali iniziative intenda assumere non solo per ‘Palazzo Montalto’, ma “per assicurare una gestione degna di questo nome al patrimonio immobiliare della Regione che spesso risulta in stato di abbandono e, comunque, non valorizzato”.

“Appare quanto meno anomalo- rileva Foti- che proprio la Regione, che dovrebbe essere in prima linea nel sollecitare agli enti locali un’adeguata azione di controllo e di verifica dell’agibilità degli immobili di proprietà privata e/o pubblica, riesca a farsi cogliere in fallo e a farsi ordinare la messa in sicurezza di un immobile di cui è parzialmente proprietaria, e ciò a tutela dell’incolumità pubblica e privata. A nulla può valere come giustificazione- aggiunge- il tentativo della Regione di liberarsi della parziale proprietà del Palazzo in questione, promuovendone la vendita (il nuovo bando emesso a tal fine scade il prossimo 20 ottobre) attraverso una procedura di trattativa privata che nel passato ha dato esiti negativi”.
 
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità