“Non è una favola” di Giulia Maglionico, inaugurata lunedì 21 febbraio, è la mostra con cui l’Assemblea legislativa celebra la Giornata internazionale della donna (l’8 marzo).
Al centro della ricerca dell’artista c’è una commistione di generi che spaziano dalla grafica, all’illustrazione, alla pittura. L’allestimento, curato da Francesca Baboni, ospita versioni stilizzate, e adattate a contesti di attualità, di celebri immagini fotografiche o manifesti pubblicitari. Ad esempio, quella ispirata allo scatto di Steve McCurry, “La ragazza afghana”, per denunciare la situazione delle donne in Afghanistan dopo la presa di potere dei talebani, nell’agosto scorso.
“Tratto questo argomento, la violenza sulle donne e la parità di genere, in modo non retorico- ha spiegato l’artista- così da poterlo veicolare e comunicare a un pubblico più ampio possibile. È una mostra che coniuga arte e sociale”.
La curatrice ha aggiunto: “Giulia Maglionico usa l’ironia in modo equilibrato, senza scadere mai nel cattivo gusto, su un tema che ci accomuna tutti e di cui si parla sempre troppo poco”.
La consigliera Roberta Mori, Coordinatrice nazionale delle commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome, ha commentato: “Questa mostra parla di coraggio e di emancipazione attraverso immagini iconiche e con una modalità espressiva potente che va oltre gli stereotipi”.
All’inaugurazione erano presenti anche Federico Alessandro Amico, presidente della commissione Parità e Diritti, Francesca Marchetti, presidente della commissione Cultura, Manuela Rontini, presidente della commissione Economia, Silvia Piccinini, presidente della commissione Statuto e Regolamento, e la consigliera Marcella Zappaterra.
La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo, dalle 9 alle 18 (chiuso sabato e festivi), negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50, con ingresso libero. I visitatori possono accedere su prenotazione scrivendo alla mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o telefonando al numero 051-5275427. Occorre essere in possesso del green pass rafforzato, indossare la mascherina Ffp2, rilevare la temperatura all’ingresso, igienizzare le mani e mantenere la distanza dagli altri visitatori.
Qui per scaricare foto dell’inaugurazione
(Lucia Paci)