Imprese lavoro e turismo

Question time Pigoni (lista Bonaccini): “Caro bollette, sostegno alle società sportive”

La consigliera ha invitato la Giunta a sollecitare il governo a stanziare nuove risorse. Il Sottosegretario Baruffi: “Già messi in campo corposi finanziamenti per sostenere lo sport”

La consigliera Giulia Pigoni (lista Bonaccini) invita la Giunta a sollecitare il governo affinché sostenga ulteriori interventi a favore delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche per fronteggiare il “caro bollette” e l’aumento dei costi di gestione. Lo ha chiesto attraverso un’interrogazione a risposta immediata in Aula. “Le società dilettantistiche- ha spiegato la consigliera- vanno sostenute anche per l’importante ruolo che svolgono al di fuori del contesto sportivo. Il contraccolpo sarebbe accusato soprattutto dai più giovani che andrebbero a perdere preziosi momenti di socialità”.

Ricordando che il governo ha provveduto a incrementare il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, Pigoni ritiene che “le misure proposte potrebbero non essere sufficienti, con il rischio di generare un aumento delle quote di partecipazione a carico delle famiglie, anche in ragione di un amento stimato dell’energia, nel 2022, del 60%. Per questo motivo sarebbe opportuno insistere efficacemente sulle richieste che sono state fatte al governo italiano da parte dalle associazioni sportive”.

La risposta del Sottosegretario alla Presidenza Davide Baruffi: “Da inizio pandemia la Regione Emilia-Romagna non ha mai interrotto il dialogo con il governo e anche per l’anno in corso proseguiranno le azioni di sostegno: verranno stanziati 4,5 milioni per le associazioni sportive in forma di bonus, 400mila in forma di voucher per le famiglie bisognose, 2 milioni attraverso bandi per eventi e progetti di sensibilizzazione alla pratica sportiva, i grandi eventi saranno finanziati con 3,5 milioni. È inoltre in fase di elaborazione una misura di finanziamento per le opere di riqualificazione degli impianti nei piccoli comuni con 5,7 milioni. A questi interventi si aggiungeranno gli stanziamenti del fondo di sviluppo e coesione. La Regione ha inoltre commissionato una ricerca sulla pratica sportiva nei nostri territori per evincere bisogni e necessità post pandemia, anche in tema di risorse. La Regione non farà mancare la propria voce nel sostegno al settore. Lo stesso presidente Bonaccini si è impegnato a stanziare 1 milione di euro per sostenere i costi energetici degli impianti a titolarità pubblica”.

La consigliera Pigoni si è detta soddisfatta: “Siamo in campo per aiutare le società sportive della nostra regione che vedono nuovo scoglio rappresentato dal caro energia. Bene per tutti gli investimenti in campo e quelli nuovi: proseguiamo su questa strada”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo