Sanità e welfare

Covid. Castaldini (Fi): utilizzare personale su contat tracing per velocizzare green pass

Assessore Donini: “Utilizzeremo questi mesi, che auspichiamo essere quelli finali rispetto alla pandemia, per mettere in campo tutte le azioni per cercare di arrivare al massimo della semplificazione”

In discussione in Assemblea l’interpellanza di Valentina Castaldini (Forza Italia) sulla riduzione, nel 2021, della dotazione organica delle strutture regionali preposte all’attività di contact tracing collegata alla gestione dei contatti Covid.

La consigliera ha riferito in aula che “l’interpellanza risale allo scorso dicembre, ora le condizioni sono diverse, dopo l’esplosione di casi per la variante Omicron ora il numero di contagi sta sensibilmente diminuendo”. C’è ancora, ha però rimarcato, “l’emergenza di chi è guarito dal Covid ma non riesce ad accedere al Green pass. In regione il problema ha riguardato 45mila casi. Serve quindi, ha concluso, “più personale per completare queste pratiche, utilizzando anche, se necessario, gli addetti al contat tracing”.

La risposta è arrivata dall’assessore alla Sanità Raffaele Donini, che ha accolto le osservazioni sollevate da Castaldini: “Utilizzeremo questi mesi, che auspichiamo essere quelli finali della pandemia, per mettere in campo tutte quelle azioni (collegate alla pubblica amministrazione) per cercare di arrivare al massimo della semplificazione, in quanto non vogliamo associare a una pandemia virologica anche una pandemia burocratica (già abbiamo attivato l’autotesting per chi entra a contatto con il virus)”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare