“Quale l’importo, ad oggi, per la realizzazione, l’aggiornamento e la manutenzione dell’app dAPPERtutto?”.
A richiedere chiarimenti, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, su questa applicazione per il rientro in sicurezza sui luoghi di lavoro di tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni del territorio regionale (dopo l’emergenza sanitaria collegata al Covid), è Valentina Castaldini (Forza Italia).
La consigliera vuole anche sapere dall’amministrazione “quale sia la penetrazione dell’utilizzo dell’app (annunciata nel settembre 2020) fra i lavoratori della pubblica amministrazione e, in particolare, fra i dipendenti regionali”.
Nell’atto si rileva poi che “i costi esterni di sviluppo dell’app sono stati preventivati in circa 145mila eur, per il rilascio della versione 1.0”.
Castaldini, nello specificare che l’applicazione sarebbe dovuta servire anche per garantire il distanziamento tra dipendenti e per prenotare spazi (scrivania, sale riunione, posti auto ecc.), rileva, però, che queste funzioni non sono ancora attive.
La capogruppo, che parla di rassicurazioni dall’esecutivo regionale sulla qualità del dispositivo, vuole quindi sapere “quali saranno i prossimi aggiornamenti e cosa è previsto nel futuro dell’app dAPPERtutto”. Chiede poi all’amministrazione “come giudichi nel complesso il progetto e se ritenga, sullo stesso tema, che le risorse pubbliche siano state impegnate correttamente”.
(Cristian Casali)