Una risoluzione presentata dal gruppo Pd, primo firmatario Enrico Campedelli, e da Sel chiede alla Regione di agire presso il Governo perché dichiari lo stato di calamità naturale per danni causati dal maltempo che ha colpito la provincia di Modena, in particolare i territori dell’area nord e delle Terre di Castelli, il 19 e 20 agosto e il 6 settembre scorsi.
Nel documento si chiede inoltre di estendere la norma contenuta nell’ultima Legge di stabilità che ha già garantito risarcimenti per i territori colpiti da eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza ai sensi dell’art. 5 della legge 225/1992 per il periodo 2013-2015, come nel Parmense e nel Piacentino.
I firmatari chiedono, infine, di agire presso il Governo perché nella prossima Legge di stabilità, sia confermato l’impegno del Governo a prevedere risarcimenti per i danni alle coltivazioni di frutta, in particolare i pereti, delle zone colpite.
La risoluzione, oltre a Campedelli, è stata sottoscritta dai consiglieri del Pd Luciana Serri, Paolo Calvano, Manuela Rontini, Giuseppe Boschini, Roberto Poli, Katia Tarasconi, Luca Sabattini, Stefano Caliandro e dai consiglieri di Sel Igor Taruffi e Yuri Torri.
La risoluzione è stata approvata nella seduta assembleare di oggi.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cesare Cicognani)